Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

CARTOON-Tanz Company Gervasi at RaRa festival

CARTOON-Tanz Company Gervasi at RaRa festival

16 agosto 2019 - 18 agosto 2019
Villa Comunale di Palazzolo Acreide
ingresso libero

Dopo Incorpo-Ratis, Elio Gervasi presenta in Italia Cartoon, una performance di Riccardo De Simone.

Cartoon è un’installazione interdisciplinare e collaborativa, ispirata al film d’animazione di Riccardo De Simone e la partitura di Alessandro Vicard.

Un telone di plastica sovradimensionato diventa un paesaggio distopico / utopico per l’intervento di danza di Riccardo De Simone.

Da ciò risultano tre dialoghi sovrapposti: tra media e materiali, tra forma statica e movimento, tra il ballerino e le sue creature.

Cartoon mostra la nascita di un’idea creativa, un’astrazione che si sviluppa passo dopo passo in un corpo reale nello spazio e nel tempo.

Direzione artistica, coreografia: Elio Gervasi

In collaborazione con il ballerino: Riccardo De Simone

Disegni e film d’animazione: Riccardo De Simone

Musica: Alessandro Vicard

Scenografia: Valter Esposito, Elio Gervasi

Luce: Markus Schwarz

Drammaturgia: Karl Baratta

Gestione della produzione: Franziska Zaida Schrammel

Produzione: Dance Company Gervasi

cenni biografici

Elio Gervasi

Nato a Cosenza. Studia danza classica a Rom, danza moderna con Peter Goss, Merce Cunningham, José Limon, Louis Falco e Susanne Linke, come anche danza contemporanea, contact improvisation e release technique.

1979-1986 collaborazione con Bob Curtis. Nel 1986 fonda la Tanz Company Gervasi a Vienna, che da allora ha all’attivo più di 50 produzioni internazionali. Negli ultimi 30 anni ha ricevuto numerosi premi da parte della Cancelleria Federale Austriaca (sezione culturale), come anche il Österreichischer Tanzproduktionspreis.

www.gervasi.at

 

Riccardo De Simone

Nato a Bologna nel 1993. Conclude gli studi presso la SEAD (Salzburg Experimental Academy of Dance) nel 2017 e da allora lavora come ballerino per diversi coreografi: Virgilio Sieni, Elio Gervasi (dal 2017), Christoph Winkler, Noritoshi Hirawaka, Elisa Pagani, Kombinat, Tomas Danielis, Nicola Galli, Ariella Vidach. Al contempo ha successo come artista visivo. Il suo cortometraggio animato 1180 AND MORE (2016) viene presentato in oltre 40 festival in tutto il mondo. Nel 2018 esce MERMAID, il suo libro d‘illustrazione autoprodotto.

 

Per aggiornamenti e maggiori informazioni sul festival: http://www.rarafestival.eu/