L´atelier degli artisti

L’Austria gestisce una struttura allo scopo di promuovere gli artisti austriaci: la „Domus Artium“ a Paliano. Si tratta di una struttura ricettiva per borsisti di cui il Forum Austriaco di Cultura non è in alcun modo responsabile. Esso si limita esclusivamente a prestare la propria assistenza in loco, nell’ambito di una collaborazione tra enti pubblici e su richiesta degli uffici centrali austriaci di competenza, in questioni di natura amministrativa.

Borsa di studio „PALIANO-STIPENDIUM“ („Domus Artium“)

Nella località di Paliano, sita a circa 60 Km a sud est di Roma, diversi Bundesländer austriaci hanno allestito la residenza per artisti „Domus Artium“, una duplice costruzione realizzata nella tradizionale architettura laziale, originariamente destinata a famiglie di agricoltori e non più preposta a tale uso. „Membri fondatori“ nel 1999 erano i Bundesländer Vorarlberg, Tirolo, Alta Austria, Bassa Austria e Burgenland ai quali negli ultimi anni si è unito il Land Salisburgo.

L’assegnazione delle borse di studio per artisti avviene conformemente all’ordinamento emanato dal rispettivo Bundesland. Vedi in dettaglio:

Per domande:
Ufficio per le Relazioni Culturali con l’Estero del Land Alta Austria
Mag. Eva Dumfart, Tel.: +43 732 7720 16395, Fax: +43 732 7720 216399, E-Mail: eva.dumfart@ooe.gv.at

Vedi in dettaglio:

Alta Austria
http://www.diekunstsammlung.at/xchg/SID-9AA28D49-BFCB8AB4/hs.xsl/219_DEU_HTML.htm

Bassa Austria
http://www.noe.gv.at/Kultur-Freizeit/Kunst-Kultur/Literatur/s_artist.wai.html

Salisburgo
http://www.salzburg.gv.at/themen/ks/kultur/bildendekunst/ateliers/paliano.htm

Burgenland
http://www.burgenland.at/kultur-wissenschaft/kultur/kuenstleratelier-paliano/kuenstleratelier-paliano/

Tirolo
http://www.tirol.gv.at/kunst-kultur/wettbewerbe/ausschreibungen/kuenstlerhaus/

Vorarlberg
http://www.vorarlberg.at/vorarlberg/tourismus_kultur/kultur/kultur/foerderungen/bildendekunst/stipendienundpreise/stipendiumpaliano_italien.htm